Ogni mattina accendo la televisione verso le 6.30… proprio ogni mattina no..ma quasi.
Seguo le notizie mentre pedalo; pedalare riattiva il movimento di quei tre neuroni che mi ritrovo in testa.
Mentre pedalo seguo le notizie della mattina, e tutte le mattine, non dico tutte tanto per dire, proprio tutte tutte, ecco la notizia: “Adige ovest non eroga GPL”.
A chi non è capitato di rimanere senza bombola mentre sei sul più bello, mentre il sugo sta cambiando colore, da quel coloretto chiaro rossastro a quel bel marrone che integra sapori ed odori.
Sei costretto a dire ai commensali: “dobbiamo pazientare”. Nessun problema, nulla è perso, basta ricomprare una nuova bombola, far ripartire la cottura ed attendere.
Il sugo è buono come prima. Ogni componente del convivio attende e comprende.
Attende che si svolgano le azioni che portano ai fatti per i quali ci siamo messi d’accordo.(esco e vado a comprare la bombola).
Comprende che coloro i quali sono chiamati alla gestione di persone ed organizzazioni possano incontrare ostacoli e imprevisti.
A questo punto due domande:
- sfortuna, fato, incidenti, inconvenienti, agenti atmosferici…dopo quanto tempo evaporano e fanno apparire il mostro: l’ assenza di volontà ?
- attesa e comprensione dopo quanto tempo rischiano di trasformarsi in complicità?
2 risposte
Ho un ricordo preciso di quando ero bambina e la domenica mattina entravo in cucina: la mia nonna faceva il sugo e non solo la cucina, ma la casa tutta profumava di quel cibo. Non erano gli ingredienti a profumare, ma la passione con la quale lei compiva quel rito (un pò come quando fai un caffè con la moca….non a tutti viene nelle stesso modo pur usando stessa acqua e stesso caffè). Questo per dire cosa, che l’assenza di volontà si vede e si sente subito se la si vuole vedere e sentire…..appare all’istante…
E la complicità degli altri ti “aiuta” a non vedere la realtà…..
Guidi, secondo me dovresti smettere di pedalare tutte le mattine….rischi di bruciare i 3 neuroni che ti restano!!!!!!!(ahahahaha)
Caterina, hai ragione..soprattutto sui tre neuroni!!
😉