“Retrospettiva” sulla trasformazione digitale

Nel 2018, lanciavo il mio primo – ed ultimo- corso sulla trasformazione digitale su una piattaforma di e-learning.

Più che un corso, si trattava di una serie di riflessioni sulle mie esperienze di consulenza dal 2014 in poi.

Eravamo agli albori dell’enfasi sulla “trasformazione digitale”.

Un tema all’attenzione di imprenditori e manager di PMI, di organizzazioni consolidate e start-up, attratti da possibile rapide crescite grazie al digitale.

Diversi anni sono trascorsi, alcune informazioni potrebbero essere datate. Tuttavia, molti concetti rimangono attuali e rilevanti nell’odierno contesto digitale.

Un concetto chiave:  la trasformazione può essere ispirata da strumenti, tecnologie e nuovi modelli, ma richiede attenzione, dedizione, progettazione e sperimentazione paziente.

Come il contadino cura i semi nel terreno, così la nostra organizzazione richiede cura per far germogliare la trasformazione.

Per questo negli anni successivi rispetto alla coppia di parole “trasformazione digitale” mi ha appassionato particolarmente la prima !

Ho deciso di “liberare” quei contenuti dalla piattaforma di e-learning, rendendoli disponibili agli amici interessati ad esplorare quelle riflessioni. Ecco il link

Per commentare

 

 

Esplora

Dai valore alle idee altrui

Dare valore alle idee altrui contribuisce a creare un clima di evoluzione collaborativa! Vi è mai capitato di trovarvi a implementare un’idea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.