Nel mio quartiere, per strada o in qualche locale, si sviluppano, quasi ogni sera, discussioni, anche accese, di tutti i tipi: personale e politico avremo detto una volta 🙂 , discussioni sull’esistenza dell’individuo e sulle sue relazioni sociali.
Ieri sera da I’pizzacchiere che, più che una pizzeria e un luogo di incontro, è stata la volta di una accanita discussione di politica. Eravamo in sette, in cinque impegnati nella discussione.
Esordio di uno dei sette: i politici sono tutti da gettare da ponte, sono tutti uguali, il potere riproduce se stesso, nessuno mi rappresenta, è inutile anche andare a votare….
Il gruppo era costituito da persone tutte vicino alle posizioni di sinistra, nonostante questo si è sviluppato uno scontro vivace.
Nicola (i’pizzacchiere appunto) segue poco le vicende politica. Esprime tuttavia, nella sua semplicità, una sensibilità a volte scoraggiante. Ad un certo punto ha detto: “siete in cinque, la pensate quasi tutti nello stesso modo e trovate il modo di litigare”.
Parabola della sinistra italiana!